Non ci sono articoli nel tuo carrello.
Terre Ritrovate è un progetto sorretto dalla passione e dalla professionalità dei produttori che ne fanno parte. Scopri le storie di chi, ogni giorno, rende possibile la creazione di prodotti buoni, sostenibili e di qualità.
La mia terra, un territorio chiamato Trexenta, dove i Romani producevano grandi quantità di frumento, favoriti dalla fertilità delle campagne e dove ancora produciamo materie prime d’eccellenza, sfarinati ricchi di composti bioattivi/biodisponibili, con valori doppi rispetto alle farine normali.
Ho sempre scelto territori in cui far lavorare le api dove non vi siano coltivazioni intensive evitando quindi il contatto con diserbanti, fertilizzanti, pesticidi che potrebbero in qualche modo contaminare il miele.
Il panificio Nonna Peppa prende il nome da mia madre, è una bella storia del " lavoro che vogliamo" - slogan della Settimana Sociale tenutasi a Cagliari nel 2017 - la storia della mia famiglia che parte alla ricerca di un lavoro in una terra più ricca e che poi ritorna per amore della propria terra, per investire con grandi speranze e fiducia nelle potenzialità del loro progetto.
La raccolta delle bacche di lentischio avviene nel mese di Ottobre, le bacche vengono lavate, fatte asciugare e congelate fino ai primi di gennaio, per poi essere macinate, così ottengo il mio pregiato olio di lentischio.
I miei liquori si differenziano da quelli delle altre aziende del settore per diverse ragioni: la gamma di liquori a base di mirto; la sostituzione della microfiltrazione con la tecnica millennaria del riposo e del travaso. Da queste basi di partenza ottengo liquori limpidi, dai colori cristallini e dai profumi notevolmente intensi.
Nel 1929 a Villasalto nonna Erminia, da una ricerca accurata delle materie prime ottiene un prodotto di qualità superiore dalla quale poi è nato il mio Panificio di Villasalto.
Le mani delle donne “tirano” e “allungano” la pasta tanto da formare fili sottilissimi e quasi invisibili. I fili sottilissimi vengono disposti a strati sopra un fondo di asfodelo di forma circolare. Questa sorta di “merletto” finissimo viene poi fatto asciugare al sole, questa è la lavorazione della mia pasta, il Filindeu.
I miei principi? Rispetto, amore per la tradizione e attenzione alla qualità, siamo specializzati nella produzione e commercializzazione del formaggio più tipico della Sardegna, il pecorino.
Dalla passione di nostro padre abbiamo costruito una azienda ottimizzando l’uso delle terre, nello specifico le terre del Trexenta, zone fertili vocate alla coltivazione di cereali e legumi. Oggi l'azienda può essere definita un modello replicabile di uno sviluppo economico sano e credibile.
Dopo oltre vent'anni di lavoro in Piemonte sono rientrata in Sardegna, a Gadoni, per realizzare il mio più grande desiderio, rientrare a casa seguendo le vie del pane.Si parte dalla scelta di materie prima di qualità e dalla voglia di fare il pane come fosse per la nostra famiglia.
La nostra azienda, a gestione familiare e conduzione artigiana, è situata nel Sarrabus, Sardegna sud-est, zona di antiche tradizioni apistiche. Il massiccio granitico del “Sette Fratelli” con le sue incontaminate foreste, la fascia collinare a macchia Mediterranea e le fertili pianure del litorale Tirrenico costituiscono l’area di produzione in cui, durante l’arco dell’anno, vengono spostati i nostri alveari seguendo il succedersi delle fioriture. Si ottengono così tipi diversi di miele per colore, sapore e proprietà oltre al polline, cera, pappa reale e propoli.
I miei animali vivono esclusivamente al pascolo brado e il mio lavoro è quello di tramandare di generazione in generazione la produzione del formaggio axridda, il formaggio nell’argilla. Durante la stagionatura la crosta viene trattata con olio di lentisco, ma la sua principale caratteristica è la ‘cappatura’ fatta proprio con l’argilla, che consente una stagionatura più lunga (fino a due o tre anni)
Abbiamo costituito la cooperativa nel 1979. Gestiamo un’ampia zona di interesse ambientale nelle terre comunali di San Nicolò Gerrei, dove abbiamo restaurato antichi ovili e costruito strutture in pietra per farne un agriturismo. Oggi, “Su Niu De S'Achili” è diventato anche il marchio commerciale dei nostri prodotti, che comprendono le trasformazioni da allevamento, olivicoltura, orticoltura, cerealicoltura e apicoltura.
Le nostre ciambelle sono prodotte seguendo l’antica ricetta tramandata dalle nostre nonne. Utilizziamo una particolare farina chiamata fiore che viene prodotta dal grano duro coltivato nella Trexenta..
“Siamo api e miele, mirto e agrumi, lentisco e rosmarino, siamo vento di maestrale e caldo di scirocco, siamo accattivante bellezza estiva e solitario romanticismo d’autunno, siamo Paolo, Enrico, siamo la nostra famiglia, siamo la nostra terra: la Sardegna”.
“Siamo api e miele, mirto e agrumi, lentisco e rosmarino, siamo vento di maestrale e caldo di scirocco, siamo accattivante bellezza estiva e solitario romanticismo d’autunno, siamo Paolo, Enrico, siamo la nostra famiglia, siamo la nostra terra: la Sardegna”.
“Ci teniamo molto a lavorare i formaggi a latte crudo perché apportano tutte le sostanze organolettiche ottime per la salute e mantengono tutte le caratteristiche del territorio, essenze ed erbe”.
“La scelta del nome della nostra azienda nasce dal legame che Marrubiu ha, da sempre, con l'Ossidiana che viene definita l'oro nero del Mediterraneo. Si tratta di una roccia vulcanica, una sorta di vetro naturale la cui formazione è dovuta dal rapidissimo raffreddamento della lava, ricca di silice, che non riuscendo a solidificarsi in un retticolo cristallino assume una forma amorfa”.
“Ci troviamo nell’angolo a sud-est della Sardegna in un incantevole territorio circondato dalla fitta macchia Mediterranea con immense distese di spiagge di sabbia bianca con un mare turchese e cristallino, raccogliamo le uve provenienti dai vigneti allevati lungo la fascia costiera alla base delle colline costantemente ventilate, con terreni prevalentemente di disfacimento granitico e con sottosuoli umidi che garantiscono vini dalle ricche note balsamiche, speziate e minerali.”
“I miei nonni e bisnonni possedevano questi preziosi terreni e mi hanno tramandato la passione per curarli e per ottenere da essi dei prodotti genuini che soprattutto la Sardegna sa offrire. Coltivo cose semplici come i legumi, il grano e vari tipi di spezie fra le quali lo zafferano tipico della nostra zona, San Gavino Monreale, e che, date le sue doti certificate d purezza, genuinità e qualità, costituisce il mio vero e proprio vanto”
"Siamo tornati, per ripartire” Tutto è iniziato con un anno di servizio civile in Mozambico che ha cambiato la nostra percezione del mondo.”
"L'estrazione di ogni goccia del nostro Olio Extravergine è un'emozione unica, un'arte che pratichiamo con cura e dedizione. Le nostre mani curano gli oliveti, dove raccogliamo le olive da portare al frantoio per una spremitura a freddo entro poche ore dalla raccolta. L'estrazione a due fasi infine ne garantisce la massima qualità. Un autentico connubio di profumi e sapori che si traduce in un'esperienza gustativa straordinaria.”
"Tra i filari dorati della Sardegna, coltivo con amore lo zafferano, il re delle spezie. Ogni filo, raccolto a mano all'alba, racchiude l'essenza della mia terra, un tesoro prezioso che custodisco con dedizione".
La posizione geografica dove viene coltivato, storicamente di importanza rilevante per le condizioni pedologiche e climatiche, attribuisce al nostro zafferano tutte quelle proprietà organolettiche che lo rendono inconfondibile
L’amore per la Sardegna e la sua storia ci ha indotti a riscoprire le tradizioni di famiglia e infondere nuova vita in queste tradizioni. Noi fratelli Ferreli abbiamo ereditato le mani d'oro dei nostri genitori e la loro devozione per questo cibo, per noi umile e sacro al tempo stesso.
Custodiamo tre cultivar autoctone: Arrubia, Cossu e Niedda, promuovendo così la conservazione della biodiversità locale.
Siamo Stefania, Giuseppe e Caramella, la nostra capretta ormai diventata la mascotte del nostro micro caseificio artigianale di formaggi caprini freschi e semistagionati, derivati da latte pastorizzato locale su pascolo brado.